Powered By Blogger

Cerca nel blog

martedì 17 aprile 2012

Manifestazioni culturali a Vicenza dal 17 aprile 2012

Martedì 17 aprile 2012, ore 20.45
Per il suo quarto appuntamento, Raccontare la musica, incontri di musica e parole proposti dalle Settimane Musicali al Teatro Olimpico, devia dai suoi percorsi più usuali per incontrare il jazz, a meno di due settimane da quel 30 aprile che l'Unesco ha dichiarato giornata mondiale del jazz e a tre settimane dall'inizio della XVII edizione di New Conversations Vicenza Jazz. Protagonista dell'appuntamento è Riccardo Brazzale, direttore artistico di Vicenza Jazz, noto anche come musicista con la sua apprezzata Lydian Sound Orchestra, che proporrà un ritratto inedito di Thelonious Monk, a trent'anni dalla morte dell’artista. Sul palco del Foyer ci sarà anche Pietro Tonolo, sassofonista tra i più apprezzati in ambito italiano ed europeo, che presenterà al pubblico il suo ultimo cd dedicato proprio a Monk, Corner Brilliance, inciso con Eliot Zigmund (batteria) e Aldo Zunino (basso).
Biglietto: intero 10€ ; ridotto 8€.
Per informazioni: : biglietteria del Teatro Comunale tel. 0444 324442 – biglietteria@tcvi.it – www.tcvi.it - associazione Settimane Musicali al Teatro Olimpico - www.olimpico.vicenza.it


Giovedì 19 aprile, ore 17.30
Al Museo Naturalistico e Archeologico in contrà S. Corona 4, il prof. Luigino Curti, che ha ricoperto la carica di prefetto dell’Orto Botanico di Padova, presenterà il volume “Guida botanica del Pasubio”. Saranno presenti l’assessore alla cultura Francesca Lazzari e il presidente della Biblioteca La Vigna Mario Bagnara.
Ben noto per essere stato teatro di cruente battaglie durante la prima guerra mondiale, il Pasubio ospita una flora ricca. Sui suoi 125 chilometri quadrati di superficie crescono allo stato spontaneo oltre 1400 specie di piante (felci, gimnosperme, angiosperme), alcune delle quali sono vere e proprie rarità. La “Guida botanica del Pasubio” considera per la prima volta la flora dell’intero Pasubio, includendo sia il versante trentino che quello vicentino.
L’incontro è a ingresso libero.


Fino a domenica 22 aprile 2012
Nella Loggia del Capitaniato di piazza dei Signori è visibile il Grande Ondosauro, installazione dell’autore emiliano Iler Melioli, per Yvonneartecontemporanea. L'opera monumentale delinea una curva di Gauss, una figura emblematica che bene rappresenta sul piano simbolico la cultura relativistica del nostro tempo. Due grandi modelli a confronto, uno rinascimentale e uno postmoderno, in un rapporto dialogico ricco di suggestioni.
Per informazioni: : Galleria Yvonneartecontemporanea tel. 393 9060790 - Info@yvonneartecontemporanea.com

Nessun commento:

Posta un commento

Se passi a trovarmi, lascia un commento. Grazie.