Cerca nel blog

martedì 8 maggio 2012

Domenica 13 Maggio Valeggio veste il Vintage


Si tratta di una stupenda manifestazione, ormai collaudata dato che è giunta alla sua settima edizione; organizzata per la prima volta nel Maggio 2009 vede la presenza di più di 50 gli espositori  provenienti da tutta Italia ed è l'unica, tra le tante, che si avvale del parere di esperti del settore per selezionare i partecipanti, al fine di garantire un'alta qualità degli articoli esposti.

"Valeggio veste il Vintage" si presenta come un viaggio a ritroso nel tempo, dove riscoprire la raffinata abilità sartoriale dei modelli anni '50, i colori e le fantasie della moda "beat" anni '70, cappelli d'epoca, bijoux americani, occhiali, borse e accessori, ma anche capi unici per collezionisti e archivi del costume, preziosa fonte di documentazione per stilisti, produzioni cinematografiche e redazioni di moda.

Ogni appuntamento di "Valeggio veste il Vintage" è arricchito da mostre a tema; in questa edizione l'arch. Gianni Campi, appassionato collezionista di oggetti di design, propone una selezione di pezzi in bakelite, rivoluzionario materiale che prende piede negli anni '20-'30 del 1900, sia in ambito industriale che artistico, determinando un nuovo impulso alla produzione degli oggetti in serie.
Con la mostra "BAKELITE: il materiale della modernità" e tramite oggetti come lampade, radio, telefoni e altri articoli di uso domestico, si ripercorre un'epoca innovativa, sperimentale e al contempo sofisticata, come quella dell'Art Decò e dello Streamline.

La ricerca di stile che ispira tutta la manifestazione riguarda anche gusto e tradizioni enogastronomiche: durante la giornata è infatti possibile degustare prodotti tipici valeggiani e del territorio veronese, proposti da gastronomie, ristoranti, pastifici artigiani ed aziende vinicole locali.

La manifestazione ospiterà due gruppi musicali, che si alterneranno nell'interpretare dal vivo classici jazz, soul, e disco, con arrangiamenti originali dalla forte personalità: sul palco di questa edizione i Jazz Cubes e i THC.

Uno spazio espositivo sarà dedicato interamente alle auto e moto d'epoca, con la partecipazione del Vespa Club Valeggio e di alcuni collezionisti privati.

L'organizzazione precisa che in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso la struttura coperta del Mercato Ortofrutticolo di Valeggio sul Mincio, in Zona Artigianale.

La manifestazione è organizzata da Associazione Percorsi in collaborazione con Associazione Pro Loco Valeggio, Arte&Viaggi e con l'appoggio dell'Amministrazione Comunale. 
Per informazioni tel : 045.7951880  - 349.8739767  -  349.6130690
 oppure sul sito

2 commenti:

  1. Valeggio è attaccato a casa mia! Ci andremo di sicuro. Sono esposte tutte le cose che ci piacciono...e i tortellini sono un mito!

    RispondiElimina
  2. Valeggio...quante volte ci sono stata!
    Accidenti che peccato...domenica 13devo andare a una cresima!

    RispondiElimina

Se passi a trovarmi, lascia un commento. Grazie.