Cerca nel blog

martedì 12 giugno 2012

Libriamo 2012: eventi a Vicenza



LIBRIAMO2012 è una manifestazione dedicata al mondo dei libri e dell'editoria, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza e organizzata dall'Associazione Culturale Zoing!. Quest'anno si presenta con una nuova veste e un programma ricco di novità: cinque giornate dedicate ai libri e alla cultura, con ospiti di grande rilievo ed eventi esclusivi, che saranno arricchite da scorribande gastronomiche, incursioni musicali, mostre, laboratori artistici, itinerari guidati alla scoperta di una Vicenza per molti versi sconosciuta.

Al centro di LIBRIAMO2012 ci sono due ricchezze culturali esclusivamente vicentine, che su piani diversi connotano l'identità di questa città: Neri Pozza, l'artista, scrittore ed editore di cui ricorre quest'anno il centenario della nascita, ed il baccalà, che a Vicenza si celebra con una delle sue ricette più popolari e prelibate.

Più di trenta gli autori, suddivisi in cinque flussi tematici, che popoleranno le giornate della VI edizione della manifestazione: Silvia Avallone, Antonio Caprarica, Sveva Casati Modignani, Luciana Castellina, Antonio Menna, Sergio Romano, Care Santos, Spyros Theodoridis, Luigi Zoja, Massimo Birattari, Marco Cavalli, Raethia Corsini, Otello Fabris, Silvino Gonzato, Mauro Magatti, Sapo Matteucci, Fabrizia Berera, Vasco Mirandola, Gino Roncaglia, Evaldo Violo, Marco Vitale, Ginevra Villa, Monica Colosimo, Attilio Del Re, Oliver Poetzsch, Matteo Rampin e Diego Zandel.

L'inaugurazione è prevista per domani(mercoledì 13 giugno)alle 21.30 ai Chiostri di Santa Corona a Vicenza con la presentazione dell'opera omnia di Neri Pozza.
Dal 13 al 17 giugno sono previsti, oltre agli incontri con l'autore e alla piccola editoria di qualità, itinerari letterari sulle orme di Neri Pozza, laboratori per bambini, appuntamenti enogastronomici, la mostra internazionale di Mail Art "da sempre arte e letteratura dialogano insieme", convegni, workshop di arte figurativa e applicata, aperitivi e tanto altro ancora.

Per maggiori dettagli www.libriamo-vicenza.com/

1 commento:

  1. Ciao Desi! Ho visto che nel tuo blog hai postato la locandina di Libriamo, quindi mi permetto di invitarti nel blog-sito della curatrice degli itinerari letterari all' indirizzo qui sotto. Se hai già partecipato o sei semplicemente curiosa, prova a consultarlo. Ad ottobre ci saranno nuovi appuntamenti!
    http://itinerariletterari.wordpress.com/il-progetto-itinerari-letterari-di-che-cosa-si-tratta/

    Penso si tratti di un progetto culturale da valorizzare, sto cercando di farlo conoscere a quanti potrebbero essere interessati.
    ciao, Eva.

    RispondiElimina

Se passi a trovarmi, lascia un commento. Grazie.