Powered By Blogger

Cerca nel blog

lunedì 16 luglio 2012

The Illustrated London News - Coronation 1937

Nei giorni scorsi, girellando in cerca di qualcosa di diverso che potesse farmi dimenticare il gran caldo, mi sono imbattuta in una copia di “The Illustrated London News”
Poiché la curiosità è femmina, e questa è forse l'unica cosa che fa di me una femmina, effettuato l'acquisto, mi sono messa alla ricerca di maggiori informazioni ed ho scoperto che The Illustrated London News era un magazine Inglese fondato da Herbert Ingram e Mark Lemon. La prima edizione della rivista apparve il 14 maggio 1842; al prezzo di sixpence, la rivista proponeva sedici pagine e trentadue illustrazioni realizzate con tecniche xilografiche. Il primo numero includeva immagini della guerra anglo-afgana, di un incidente ferroviario in Francia, dell'esplosione di un battello a vapore in Canada e di un ballo in maschera a Buckingham Palace.




Nonostante le 26.000 copie distribuite, già al secondo numero vi fu un netto calo nelle vendite e nelle uscite successive. Tuttavia Herbert Ingram era determinato a fare della sua creatura un successo ed inviò a tutti i chierici della nazione una copia del numero contenente un servizio illustrato sull'insediamento dell'Arcivescovo di Canterbury, assicurandosi così molti nuovi abbonati.
La rivista fu pubblicata fino al 1971, quando divenne un mensile. Dal 1989 è divenuta un bimestrale e, in seguito, quadrimestrale. Attualmente il magazine non è più pubblicato, ma il gruppo editoriale Illustrated London News Group esiste ancora e la sua attività consiste nella produzione di magazine aziendali, realizzazione di siti web e consulenze. Il gruppo gestisce inoltre l'archivio dell'Illustrated London News.
Tra gli scrittori e giornalisti collaboratori si annoverano molti nomi illustri tra cui Robert Louis Stevenson, Thomas Hardy, Joseph Conrad, Arthur Conan Doyle, Rudyard Kipling, ed Agatha Christie.
Della prima generazione di incisori e disegnatori fecero parte tra i primi Sir John Gilbert, Myles Birkett Foster, George Housman Thomas e George Cruikshank; tra gli ultimi William James Linton, Ebenezer Landells e George Thomas. Tra i realizzatori dei testi vi erano Douglas William Jerrold, Richard Garnett e Shirley Brooks.
Tra gli illustratori e artisti vi furono Mabel Lucie Attwell, Ernest Howard Shepard, Kate Greenaway, William Heath Robinson e suo fratello Charles Robinson, George E. Studdy, David Wright, Melton Prior, Frederic Villiers, Edmund Blampied, Frank Reynolds, Lawson Wood, Henry Mayo Bateman, Bruce Bairnsfather, C. E. Turner, R. Caton Woodville, A. Forestier, Fortunino Matania e Louis Wain. Tra gli illustratori vi fu anche Constantin Guys (1802-1892) citato da Charles Baudelaire nel suo Le Peintre de la vie moderne (Il pittore della vita moderna).

La copia della mia rivista rappresenta quindi un pezzo di Storia Inglese e più precisamente della monarchia inglese; è un numero speciale, in una veste tipografica particolarmente curata, dedicato alla cerimonia di incoronazione del 1937 di Giorgio VI e di Elizabeth Bowes Lyon.
Sono ben 72 pagine, con una copertina cartonata in blu entro una cornice dorata ornamentale, non proprio ben conservata che mostra tutti i segni del tempo.
All'interno vi sono 24 tavole cromolitografiche e numerose illustrazioni fotografiche in b.n.; in testo è stampato entro bordure variate ad ogni pagina con motivi ornamentali e ritratti fotografici. E' un numero speciale; iI testi sono di vari autori (Michael Mac Donagh, Arthur Bryant, George Bellew, Carola Oman, Frank Davis, Lawrence E. Tanner, Gordon Freeman, John Tudor), tutti celebrativi dell'incoronazione reale.
Che emozione!! Penso che nei prossimi giorni rispolvererò quel po' di inglese che ricordo ed il vecchio caro vocabolario.....

3 commenti:

  1. Magnifico!! Che tuffo nella storia!!
    Livia

    RispondiElimina
  2. Compimenti per la scelta raffinata...lo leggerei in un fiato, con vocabolario accanto naturalmente!
    buona settimana

    RispondiElimina

Se passi a trovarmi, lascia un commento. Grazie.