Doppio appuntamento domenica prossima a Vicenza con "Antichi Mestieri in Corso" e con "Il Mercato dell'Antiquariato e del Collezionismo".
Lungo i portici di corso Fogazzaro domenica 9 ottobre, dalle 9.30 alle 19, si svolgerà la ventitreesima edizione di “Antichi Mestieri in Corso”, tradizionale mostra mercato dedicata all’artigianato artistico, naturale e dell’enogastronomia tipica, organizzato dall'associazione “I Portici di corso Fogazzaro” in collaborazione con l’assessorato al turismo del Comune di Vicenza.
Prepariamoci quindi ad una giornata dedicata alla manualità, all’arte e ai sapori, con una cinquanta di banchi di “Antichi mestieri in corso” dalla chiesa di San Lorenzo fino ai Carmini e bancarelle dedicate a creativi hobbisti che conservano e tramandano antiche forme di lavorazione artigianale come il ferro battuto, il riutilizzo di materiali poveri come il cartoccio di mais, la lana cardata di scarto; la cartapesta, il decoupage per rivestire scatole e vecchi mobiletti.
Doppio appuntamento perchè, in concomitanza con questa manifestazione, si svolgerà nel centro storico anche il Mercato dell'Antiquariato e del Collezionismo.
Sorto nel 2002 è un appuntamento fisso di ogni seconda domenica del mese ed è senza dubbio tra i primi eventi del settore nel territorio veneto con 260 espositori e con una media di 19 mila visitatori a domenica.
Il Mercato coinvolge tutte le splendide piazze del centro storico: Piazza dei Signori, Piazza Biade, Piazzetta Palladio, Piazza Garibaldi, Piazza Duomo e Piazza Castello. Gli espositori sono selezionati per garantire al visitatore un'alta qualità di merceologie presentate: mobili del '700, libri dal '500 in poi, monete antiche, dipinti e sculture di ogni epoca; stampe, fumetti, dischi e mille altri oggetti del collezionismo.
L'ultimo appuntamento dell'anno, quello di giugno, tradizionalmente si sposta in Campo Marzio (nei pressi della stagione ferroviaria a pochi passi dal centro) divenendo così un grande deballage, con porte aperte a nuovi espositori e mercanzie.
Immagine tratta dal blog della "Signora delle Scatole"
Peccato avere già un impegno per domenica!
Grazie Desi delle preziose informazioni. Qui abbastanza bene.
RispondiEliminaUn abbraccio.
me ne starò tra le mie inquietudini ancora un po'...
RispondiEliminaa presto...
Porca puzzola me lo sono perso! Però ho visto quello in P.zza S.Stefano a Bologna! Adesso seguirò il tuo blog così da tenermi aggiornata. Ciao
RispondiElimina