Powered By Blogger

Cerca nel blog

giovedì 6 ottobre 2011

Domenica 9 ottobre tutti a Vicenza: doppio appuntamento!

Doppio appuntamento domenica prossima a Vicenza con "Antichi Mestieri in Corso" e con "Il Mercato dell'Antiquariato e del Collezionismo".

Lungo i portici di corso Fogazzaro domenica 9 ottobre, dalle 9.30 alle 19, si svolgerà la ventitreesima edizione di “Antichi Mestieri in Corso”, tradizionale mostra mercato dedicata all’artigianato artistico, naturale e dell’enogastronomia tipica, organizzato dall'associazione “I Portici di corso Fogazzaro” in collaborazione con l’assessorato al turismo del Comune di Vicenza.
Prepariamoci quindi ad una giornata dedicata alla manualità, all’arte e ai sapori, con una cinquanta di banchi di “Antichi mestieri in corso” dalla chiesa di San Lorenzo fino ai Carmini e bancarelle dedicate a creativi hobbisti che conservano e tramandano antiche forme di lavorazione artigianale come il ferro battuto, il riutilizzo di materiali poveri come il cartoccio di mais, la lana cardata di scarto; la cartapesta, il decoupage per rivestire scatole e vecchi mobiletti.

Doppio appuntamento perchè, in concomitanza con questa manifestazione, si svolgerà nel centro storico anche il Mercato dell'Antiquariato e del Collezionismo.
Sorto nel 2002 è un appuntamento fisso di ogni seconda domenica del mese ed è senza dubbio tra i primi eventi del settore nel territorio veneto con 260 espositori e con una media di 19 mila visitatori a domenica.
Il Mercato coinvolge tutte le splendide piazze del centro storico: Piazza dei Signori, Piazza Biade, Piazzetta Palladio, Piazza Garibaldi, Piazza Duomo e Piazza Castello. Gli espositori sono selezionati per garantire al visitatore un'alta qualità di merceologie presentate: mobili del '700, libri dal '500 in poi, monete antiche, dipinti e sculture di ogni epoca; stampe, fumetti, dischi e mille altri oggetti del collezionismo.
L'ultimo appuntamento dell'anno, quello di giugno, tradizionalmente si sposta in Campo Marzio (nei pressi della stagione ferroviaria a pochi passi dal centro) divenendo così un grande deballage, con porte aperte a nuovi espositori e mercanzie.


Immagine tratta dal blog della "Signora delle Scatole"


Peccato avere già un impegno per domenica!

3 commenti:

  1. Grazie Desi delle preziose informazioni. Qui abbastanza bene.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. me ne starò tra le mie inquietudini ancora un po'...
    a presto...

    RispondiElimina
  3. Porca puzzola me lo sono perso! Però ho visto quello in P.zza S.Stefano a Bologna! Adesso seguirò il tuo blog così da tenermi aggiornata. Ciao

    RispondiElimina

Se passi a trovarmi, lascia un commento. Grazie.