Powered By Blogger

Cerca nel blog

mercoledì 15 febbraio 2012

Legumi, nutrienti e pressoché sconosciuti; allora mangiamoli!

Sono stati considerati, negli anni successivi alla guerra, “cibo dei poveri”; oggi con la rivalutazione di tradizioni e riscoperta di cibi salutari, i legumi sono diventati un alimento prezioso soprattutto per le loro caratteristiche nutrizionali: fave, lenticchie, ceci e soprattutto fagioli, sono quelli più utilizzati. Di fagioli se ne contano oltre 500 varietà, una sessantina delle quali commestibili.
Sono una vera miniera di nutrienti e, tra gli alimenti vegetali, i più ricchi di sostanze proteiche e quelli che vantano le proteine di migliore qualità, ma per goderne appieno vanno serviti assieme a un cereale come il riso, il farro, o l'orzo. Vengono consumati sia allo stato fresco che allo stato secco e si prestano ad una grande varietà di preparazioni, dalle zuppe, ai contorni.


Oggi vi propongo di provare una zuppa che non stona per niente con le temperature esterne, fatta con un mix di legumi: 100 grammi di fagioli borlotti, una analoga quantità di ceci, lenticchie verdi e rosse, piselli secchi ed orzo perlato. I legumi vanno mesi in ammollo la sera prima e lasciati tutta la notte.
Per la zuppa si procede con una base di olio, un trito di cipolla, una costa di sedano ed uno spicchio d'aglio, cui vanno aggiunti gli aromi: una foglia d'alloro, salvia, un rametto di timo.
Al soffritto si aggiungono i legumi, assieme all'orzo e a due litri di acqua. Si regola di sale e si lascia bollire a fuoco bassissimo per un paio d'ore, fino ad ottenere la completa cottura dei legumi ed una consistenza della zuppa né troppo densa, né troppo liquida.
Si serve con un giro d'olio e una grattatina di pepe, con fettine di pane bruscato e cubetti di pancetta croccanti.
Ditemi che ne pensate!

5 commenti:

  1. bellissimo post..io di legumi ne mangio a tonnellate...al posto della carne:) confermo..la zuppa mista è deliziosa, nutriente, calda e saporita:) buona giornata

    RispondiElimina
  2. Queste zuppe sono l'ideale con il freddo che c'è! Anch'io le preparo spesso.

    RispondiElimina
  3. Ciao Desi, grazie mille per la tua visita!
    La zuppa di legumi la adoro...da quando poi abbiamo smesso di mangiare la carne ne mangio veramente un sacco!
    A presto
    ale

    RispondiElimina
  4. Ciao Desi.. ho appena scoperto il tuo blog.. che ne penso?
    sono una nutrizionista e non faccio altro che incentivare il consumo di questi alimenti favolosi.. almeno 3 volte la settimana, in tutte le salse! in questa stagione le zuppe sono nutrienti, scaldano cuore e corpo e..buonissime! da oggi ti seguo..
    a presto
    luisa
    ghiottodisalute.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Ciao Desi e grazie per la visita :) lo studio di questa lingua è qualcosa che amo e mi fa piacere sapere che le mie conoscenze possano essere utili anche a qualcun altro, buona lettura, e se hai bisogno di consigli chiedimi pure :)

    RispondiElimina

Se passi a trovarmi, lascia un commento. Grazie.