Powered By Blogger

Cerca nel blog

giovedì 22 marzo 2012

Il Giappone a Vicenza dal 23 marzo al 1 aprile

Chi vuole conoscere, assaporare, vivere l’ambiente giapponese, nella sua inestimabile cultura e nelle sue arti tradizionali e moderne, in cui traspare sensibilità, forza, eleganza e ricchezza interiore di un grande Paese, non può mancare all'appuntamento con "Haru no Kaze – Il Giappone a Vicenza", organizzato dal Comune di Vicenza in collaborazione con l’Associazione Gohan.



Durante l'evento verranno dati giusto risalto e valore alle svariate forme espressive presenti in questa cultura e agli aspetti tradizionali - formativi che da secoli sono alla base di questo popolo. Uno scambio culturale che porterà ad un coinvolgimento umano oltre che estetico e rappresenterà un importante momento di apertura e unione tra i popoli.
La manifestazione comprende una parte espositiva, di cui una mostra dedicata ad oggetti di arti tradizionali e produzioni artistiche (kimono, Shodō, Origami, Ikebana, Chadō), ed un’esposizione di opere di artisti giapponesi contemporanei, conferenze, dimostrazioni e workshops (Ikebana, Origami, Chadō, Zazen, vestizione del kimono, cucina giapponese, gioco del Go, Lingua giapponese, Furoshiki), trattamenti di Shiatsu, concerto di Taiko (tamburi giapponesi) a grande richiesta dopo lo straordinario successo nel 2011, nuovo spettacolo.
A Vicenza quindi una finestra sul Giappone per tutti coloro che amano questo Paese, per tutti coloro che vogliono conoscerlo, per chi vuole immergersi in una nuova cultura.
"Haru no Kaze" in giapponese significa “Vento di Primavera”; rappresenta il fiorire della primavera che con il suo vento spazza l’inverno e porta nuova vita. In primavera fioriscono i ciliegi, fiore simbolo della cultura giapponese, che rappresenta la rinascita e la caducità della vita. Questo lo sfondo per uno scambio culturale che porta ad un coinvolgimento umano oltre che estetico e rappresenta un importante momento di apertura e unione tra i popoli.
È l’occasione per avere un contatto più ravvicinato con un Paese ricco di cultura e tradizioni, con le più svariate forme espressive.

Ecco il link per conoscere il programma completo:
http://www.nagaikiryu.com/_img/_moduli/63.pdf

Organizzatore: Associazione Gohan Centro di Cultura e Arti Giapponesi
Per informazioni, prenotazioni, iscrizioni: 345/6497944
gohan@nagaikiryu.com
www.nagaikiryu.com

3 commenti:

  1. Grazie per esserti unita, spero di risentirci al più presto. Interessanti le tue notizie, peccato essere così lontane!

    RispondiElimina
  2. Interessante mostra...
    Ciao Patrizia, piacere di conoscerti !
    Ivana

    RispondiElimina
  3. woww...molto bella come mostra...,interessante..
    Grazie per il commento lasciato sul mio blog! benvenuta...,ora ti seguirò anche io
    A presto
    Federica

    RispondiElimina

Se passi a trovarmi, lascia un commento. Grazie.