Cerca nel blog

giovedì 9 maggio 2013

E domenica 12 Maggio VALEGGIO VESTE IL VINTAGE


"Valeggio veste il Vintage" è un viaggio a ritroso nel tempo, dove riscoprire la sartoria raffinata dei modelli anni '50, colori e fantasie della moda "beat" anni '70, cappelli d'epoca, bijoux americani, occhiali, borse e accessori, ma anche "pezzi unici" per collezionisti e archivi del costume, preziosa fonte di documentazione per stilisti, produzioni cinematografiche e redazioni di moda. 
Ogni appuntamento di "Valeggio veste il Vintage" è arricchito da una mostra a tema. In questa edizione con "Viaggio intorno al cappello", curata da Paolo Crescimbeni di Arte e Viaggi, si ripercorre un secolo di moda, stili, materiali e tecniche di lavorazione del cappello, un accessorio considerato, fino ai primi decenni del ‘900, irrinunciabile per completare con raffinatezza ed eleganza il proprio look. Oltre cento gli esemplari esposti: il cilindro da sera, in lucido pelo di lapin; la lobbia "alla Churchill"  in feltro rifinito in canetè di seta; il casco coloniale anni '20; il tricorno Veneziano; cloche ed eleganti cappellini anni '30 ornati di piume, oltre a tutta una serie di originali copricapi, provenienti da mezzo mondo. 

Accanto a queste creazioni di alto artigianato, sono esposti anche rari atrezzi ed utensili per la realizzazione dei cappelli, recuperati da fabbriche italiane ed estere: modelli di teste in legno, piega-tesa a pressione, misura-circonferenze e conformatori per sagomare cappelli su misura. Completa la mostra una raccolta di pubblicità italiane e straniere dei più noti marchi di cappelli da uomo.  

La ricerca di stile che ispira tutta la manifestazione riguarda anche gusto e tradizioni enogastronomiche: durante la giornata è infatti possibile degustare prodotti tipici valeggiani e del territorio veronese, proposti da gastronomie, ristoranti, pastifici artigiani ed aziende vinicole locali. 

Fanno da sottofondo alla giornata gruppi musicali, che si alternano nell'interpretare dal vivo classici jazz, soul e disco, con arrangiamenti originali dalla forte personalità. 
Uno spazio espositivo sarà dedicato interamente alle auto e moto d'epoca

La manifestazione è organizzata da Associazione Percorsi, in collaborazione con Associazione Pro Loco Valeggio, Arte&Viaggi, e con l'appoggio dell'Amministrazione Comunale. 
Per maggiori informazioni: 045.7951880  - 349.8739767  -  349.6130690

1 commento:

  1. Carino! L'anno scorso sono andata, purtroppo era in un capannone data la pioggia battente. Speriamo in bene per quest'anno!

    RispondiElimina

Se passi a trovarmi, lascia un commento. Grazie.