Cerca nel blog

mercoledì 20 maggio 2015

Giardinaria: Tante novità e spettacolari fioriture per il festival del giardino 23 e 24 maggio - Castello Quistini a Rovato (BS)


Giunta alla sua terza edizione, Giardinaria è pronta a mostrarsi in tutto il suo splendore floreale: sabato 23 e domenica 24 Maggio, tra i magnifici giardini di Castello Quistini a Rovato in provincia di Brescia, arriva il festival del giardino.
Organizzata dall’Associazione Florovivaisti Bresciani e da Castello Quistini, la nuova edizione vedrà più di 40 espositori tra produttori, garden, aziende agricole e hobbisti dalla forte passione per il giardinaggio che riempiranno i già fioritissimi giardini della dimora franciacortina. Castello Quistini è infatti famoso per i suoi giardini di rose con oltre 1500 varietà tra antiche, moderne e inglesi, e proprio durante il mese di Maggio sarà possibile ammirarne colori e profumi.
A Giardinaria si potrà trovare il meglio della produzione florovivaistica, ma anche arredo da giardino, riciclo creativo per esterni, artigianato, spezie, miele e prodotti della terra e una speciale “Cucina dei fiori” curata da Scotti Ricevimenti che darà l’opportunità di pranzare in mezzo al verde con piatti ispirati dalla natura e dalle piante, circondati da una cornice unica.

Moltissime le varietà di piante proposte: piante acquatiche e palustri, verdura e frutta bio, collezioni di ortensie e decorazioni floreali, erbacee perenni, frutti antichi, fragole e frutti di bosco, piante grasse, succulente e cactacee, bulbi di tulipani, narcisi e iris, piante da interno che purificano l’aria, aromatiche e officinali, rose antiche, moderne e inglesi, collezioni di lavanda, piante del benessere (Goji tibetano, Asimina triloba, Jaougolan, Camelia del Tè, Schissandra chinensis, Kiwi arguta, Feijoa, Goumi del giappone, Aronia, Alkekengi), agrumi, orchidee rustiche da giardino e bonsai.
Saranno molte le novità di quest’anno, soprattutto per i bambini: per l’intera giornata di Sabato e Domenica Cascina Ponte guiderà i più piccoli al battesimo della sella con i suoi pony shetland per far conoscere e amare questi fantastici animali, e Sabato dalle 16,30 si terranno letture per bambini (3 - 8 anni) di favole dedicate alla natura e agli animali del prato.
Per i più grandi invece Sabato dalle ore 15,00 alle ore 15,45 verrà presentato il libro “La vie en roses - Le più belle del reame”, viaggio tra le rose coltivate in Italia e tra quelle esclusivamente italiane, riscoperte e riportate alla luce grazie al fervore di ricercatori appassionati. Domenica dalle 15,00 alle 15,45 presentazione del libro: “Pomodori da terrazzo - Come coltivare l’orto sul balcone”, di A. Mariotti e C. Priante. libro rivolto agli ortolani alle prime armi, coloro che, tra rosmarino e maggiorana, si confondono e finiscono per scegliere la menta. Consigli semplici e regole essenziali per avere l’insalata tutto l’anno o adibire intere vasche alla coltivazione dei peperoncini. Indicazioni chiare ed efficaci per ogni ortaggio ed erba aromatica.
Un altro importante appuntamento si terrà Domenica 24 Maggio dalle 10,00 alle 12,00 con la premiazione delle tesine dei ragazzi delle classi quinte dell’Istituto Pastori di Brescia e dell’Istituto Superiore “Vincenzo Dandolo” di Bargnano (Brescia) sui temi inerenti il florovivaismo. Le borse di studio sono offerte da Brescia Garden e il progetto è coordinato dall’Associazione Florovivasiti Bresciani. 

Giardinaria è un evento organizzato da Associazione Florovivaisti Bresciani, che conta tra i suoi associati oltre 150 imprese florovivaistiche e di costruzione e manutenzione del verde, e da Castello Quistini, dimora storica aperta al pubblico con al suo interno un giardino botanico di rose antiche, moderne e inglesi. Giardinaria sarà in programma Sabato 23 e Domenica 24 Maggio dalle 10,00 alle 20,00 a Rovato, in provincia di Brescia. Per maggiori informazioni:

Ingresso
Ingresso intero: 5,00€
Ingresso ridotto: 3,00€ (bambini 10-16 anni)
Ingresso gratuito: (bambini 0-10 anni)
Ed eco finalmente una manifestazione in cui i nostri amici cani sono i benvenuti


Ecco il Programma completo:
Sab 23 Maggio Dalle ore 15,00 alle ore 15,45
La vie en roses - Le più belle del reame”
Presentazione del 1° volume della collana “La vie en roses - Le più belle del reame” a cura di Nicoletta, Campanella, Nicla Edizioni. Con questo primo volume inizia un viaggio tra le rose coltivate in Italia e tra quelle esclusivamente italiane, riscoperte e riportate alla luce grazie al fervore di ricercatori appassionati. Prendendo spunto dal periodo storico, fine Ottocento ed inizio Novecento, in cui tutte le Rose Banksiae fecero il loro ingresso in Italia, in questo primo volume sono la Belle Époque e lo stile Liberty ad essere di scena. Attraverso personaggi come D’Annunzio, Franca Florio, la Regina Margherita conosceremo un mondo di bellezza il cui filo conduttore è sempre e solo la rosa.

Sab 23 Maggio Dalle ore 10,00 alle 20,00
Giropony” per i più piccoli
Cascina Ponte guiderà i più piccoli al battesimo della sella con i suoi pony shetland per far conoscere e amare questi fantastici animali. Potrete inoltre conoscere due razze particolari di polli (Phoenix e Cocincina).

Sab 23 Maggio Dalle ore 16,30 alle ore 17,30
Letture di favole per bambini (3 - 8 anni)...seduti sul prato.
Lettura con il gruppo di volontari le Librellule delle favole "Gico il lombrico", "Spocchia la ranocchia", "Gedeone il calabrone" ed altre storie dedicate alla natura e agli animali del prato.

Dom 24 Maggio Dalle ore 10,00 alle ore 12,00
Premiazione delle tesine dei ragazzi delle classi quinte
Premiazione delle tesine dei ragazzi delle classi quinte dell’Istituto Pastori di Brescia e dell’Istituto Superiore “Vincenzo Dandolo” di Bargnano (Brescia) sui temi inerenti il florovivaismo. Le borse di studio sono offerte da Brescia Garden e il progetto è coordinato dall’Associazione Florovivasiti Bresciani.

Dom 24 Maggio Dalle ore 15,00 alle ore 15,45
Pomodori da terrazzo - Come coltivare l’orto sul balcone”
Presentazione del libro: “Pomodori da terrazzo - Come coltivare l’orto sul balcone”, di A. Mariotti e C. Priante. Il basilico si trova un po’ su tutti i balconi, anche in quelli di chi ha il pollice nero fumo, ma come si fa con i pomodori e le melanzane? O con le tonde e paffute zucchine rampicanti da far correre sulla ringhiera? Il libro è rivolto agli ortolani alle prime armi, coloro che, tra rosmarino e maggiorana, si confondono e finiscono per scegliere la menta. Consigli semplici e regole essenziali per avere l’insalata tutto l’anno o adibire intere vasche alla coltivazione dei peperoncini. Indicazioni chiare ed efficaci per ogni ortaggio ed erba aromatica. E non mancano i consigli per preparare macerati e concimi fatti in casa, oltre a una o due ricette finger food per gustare le verdure autoprodotte. La presentazione sarà un’occasione per parlare di verde, di orti e di riscoperta dell’agricoltura in città, di milioni di italiani che riscoprono un hobby e dei saperi che arrivano da lontano, di ambiente e biodiversità, ma anche per dibattere di cucina, viste le tante ricette presenti nel libro.

Dom 24 Maggio Dalle ore 10,00 alle ore 20,00
Giropony” per i più piccoli
Cascina Ponte guiderà i più piccoli al battesimo della sella con i suoi pony shetland per far conoscere e amare questi fantastici animali. Potrete inoltre conoscere due razze particolari di polli (Phoenix e Cocincina).
-----------------------
Segreteria organizzativa
Tel. +39.3356039291 (M.Mariani)
Tel. +39.3391351913 (A.Mazza)
info@giardinaria.it

Associazione Florovivaisti Bresciani
Tel./Fax: +39.0303534008
info@florovivaistibs.it

Ufficio stampa
Andrea Mazza – info@giardinaria.it
Tel. +39.3391351913
-----------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Se passi a trovarmi, lascia un commento. Grazie.